Attivita’ istituzionale

ghiaccio_alimentare
inga_logo

L’Istituto si pone l’obiettivo dello studio, della promozione e della diffusione della corretta informazione del ghiaccio come prodotto alimentare

Documenti e rassegna stampa di INGA

 

Il Ghiaccio Alimentare

Ancora alto il rischio di contaminazione.

Da INGA i consigli per un ghiaccio sicuro a casa e fuori casa.

La sicurezza del ghiaccio

Quanto e’ sicuro il ghiaccio alimentare in Italia ?

Ce lo dice una ricerca condotta all’Universita’ di Palermo su campioni industriali, casalinghi e di Bar/Pub

DDL Ghiaccio Regione Sicilia

ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA

Norme di tutela della salute dai rischi derivanti da una carente sicurezza igienico – sanitaria del ghiaccio alimentare.

Il ghiaccio che “sporca” i cocktail

Allarme per i batteri nel ghiaccio usato per i cocktail.

Indagine dell’ateneo di Palermo dopo alcuni casi di gastroenteriti.

Salute ed Alimentazione

A mettere in guardia dai possibili rischi del ghiaccio che finisce nei nostri bicchieri è l’Inga (Istituto Nazionale Ghiaccio Alimentare), segnalando che da analisi effettuate è emerso che ben il 56% del ghiaccio prodotto e somministrato è contaminato.

Malattie infettive, ghiaccio sotto accusa

In troppi locali batteri nei cubetti.

Studio della facolta’ di Agraria: rischio di contaminazione dei cocktail, a dirlo sono i risultati preliminari di una ricerca condotta dal Dipartimento di Scienze agrarie e forestali dell’Università di Palermo. 

La salubrita’ del ghiaccio alimentare

La realtà del mercato italiano del Ghiaccio Alimentare è molto frammentaria e non esiste una visone che ne abbracci le problematiche e le potenzialità e possa sviluppare quelle politiche atte a tutelare al meglio gli interessi degli attori coinvolti in questo business partendo da chi lo produce fino al consumatore.

Cocktail  con  ghiaccio  contaminato

 Viene  spesso sottovalutato,  ma  per  tutelare  la salute  del  consumatore  deve  essere sottoposto  a  controlli  mirati,  come tutti  gli  alimenti.

Striscia la notizia

30 settembre 2014

Valerio Staffelli torna ad occuparsi della carica batterica che potrebbe essere presente nel ghiaccio.

Consigli per ghiaccio sicuro

Scarsa igiene, mancanza di sanificazione dei macchinari, manipolazione impropria: sono diverse e numerose le cause della contaminazione del ghiaccio che finisce nei nostri bicchieri, a casa e fuori casa

La salubrita’ del ghiaccio alimentare

Le insidie d’estate per i turisti possono nascondersi anche in una granita o in un cocktail. A lanciare l’allarme è il virologo Dell’Università Degli Studi Di Milano, Fabrizio Pregliasco. Mette in guardia dalle tossinfezioni alimentari e avvisa: “Attenti anche al ghiaccio nelle bibite perché potrebbe essere contaminato”. Il ghiaccio finisce nelle granite o nei cocktail per renderli più freschi. Quello somministrato ai banconi dei bar, chioschi, discoteche è un rischio per la salute dei consumatori. Il 56% di quello impiegato nei locali sarebbe contaminato. Cosa si rischia? Disturbi gastrointestinali, diarrea e altre patologie provocate dai batteri “conservati” dal freddo: coliformi, enterobatteri, escherichia coli. In Sicilia circa un locale su quattro produce e utilizza ghiaccio contaminato.

Ghiaccio  contaminato

18 giugno 2018 Allarme ghiaccio alimentare contaminato

Il ghiaccio non dura in eterno
Rassegna stampa INGA
inga_logo
Copyright © 2024 INGA. All Rights Reserved.
it_ITItalian